Con la Cenerentola di Gioacchino Rossini ha inizio a Tempio, il 14 ottobre, l’edizione 2022 del Festival Bernardo De Muro, la manifestazione dedicata alla lirica intitolata al grande tenore tempiese che l’Accademia musicale Bernardo De Muro organizza dal 2016 e che quest’anno propone un calendario ricco di opere e concerti disseminati nei Comuni della Gallura fino al periodo natalizio.
L’opera di Rossini andrà in scena al Teatro del Carmine di Tempio Pausania venerdì 14 e domenica 16 ottobre, con la direzione di Andrea Solinas, la regia di Matteo Anselmi, la scenografia di Lorenzo Mazzoletti e i costumi di Viola Sartoretto.
“La rappresentazione della Cenerentola di Rossini – ricorda il direttore artistico dell’Accademia Bernardo De Muro, Fabrizio Ruggero – è di fatto la prima produzione operistica della nostra Accademia e soprattutto è la prima opera lirica che viene prodotta in Gallura”. Una macchina organizzativa importante che si avvale anche della collaborazione degli studenti del liceo artistico “Fabrizio De André” e del liceo classico “G.M. Dettori” per l’allestimento dell’opera.
Sara Russo, presidente dell’Accademia, annuncia, inoltre, che grazie alla collaborazione tra l’Accademia De Muro e l’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival, dopo la prima tappa di Tempio, lo stesso allestimento sarà rappresentato a Pesaro nel 2023.
Una felice sinergia formalizzata con il protocollo d’intesa siglato all’inizio dell’anno in corso tra Tempio e Pesaro per unire, nel nome della musica, due città che hanno dato i natali a grandi artisti e che, grazie alla presenza delle due Accademie, mantengono attiva la passione per la musica classica nei rispettivi territori.
Oltre al Comune di Tempio Pausania e al ROF, il Festival Bernardo De Muro ha come partner il Ministero della Cultura e la Regione Sardegna.
La Cenerentola di Gioacchino Rossini
Teatro del Carmine – Tempio Pausania
• venerdì 14 ottobre, ore 20.30
• domenica 16 ottobre, ore 17.00
PREVENDITE
Sono aperte le prevendite per le due date del 14 e 16 ottobre.
I biglietti possono essere acquistati presso:
• Ufficio turistico del Comune di Tempio, allo Spazio Faber
• call-center al numero 349 4077241
• mail info@accademiabernardodemuro.it