Torna Indietro           

11/01/2010 – “Prima di dormire”, la Piecè sul G8 affascina il Teatro del Carmine

Tempio, lo spettacolo messo in scena da Ignazio Chessa

“Prima di dormire”, la pièce sul G8 affascina il pubblico del Carmine

Lunedì 11 gennaio 2010
G rande successo di pubblico per la piece sul G8. Amore, fede e speranza ai tempi della globalizzazione sono i temi cardine della prima nazionale che ha entusiasmato il pubblico tempiese al teatro del Carmine. “Prima di dormire” lo spettacolo scritto (nel 2002), interpretato e diretto da Ignazio Chessa, si ispira ai fatti del G8 di Genova. Chessa è sulla scena da oltre vent’anni come autore, attore e regista. È fondatore della compagnia “Ilfilodeldiscorso” con sedi ad Alghero e Barcellona, con la quale ha rappresentato in Italia e all’estero testi classici e di ricerca, teatro per ragazzi e cabaret.
A Tempio lo spettacolo è stato presentato, per la prima volta al pubblico in versione integrale, con Elena Solinas (canto) e le musiche originali di Claudio Sanna eseguite dal vivo. Lo spettacolo è stato prodotto dalla cooperativa Maldimarem ed è inserito nella programmazione di Giochi ed arti d’Inverno, rassegna teatrale in svolgimento tra Tempio e Bortigiadas con il patrocinio della Regione, della Provincia e dei comuni interessati. In uno spazio di luce e quinte colorate hanno sfilato i personaggi. È il giovane Carlo che ha veicolato i sentimenti e i pensieri di chi vive l’inquietudine contemporanea, ponendo domande e alimentando la sua curiosità e la voglia di cambiare le cose.
Nel monologo a più voci prendono corpo diverse individualità in una sola persona che, prima di andare a dormire, formula una preghiera laica di buoni propositi e speranze per il futuro. Durante lo spettacolo anche il pubblico è stato protagonista. Gli spettatori sono stati invitati all’interazione e a partecipare ad un flash mob frozen teatrale alzandosi in piedi e imitando i gesti degli attori.
A dare il via al tutto è stata la celebre frase di Gramsci “Istruitevi perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza”. “Prima di dormire” vuole essere una riflessione sull’amore e sul valore dell’uomo. Un invito a pensare col cuore senza dare nulla per scontato e ad avere fede nelle piccole trasformazioni individuali e quotidiane.
SEBASTIANO DEPPERU