Torna Indietro           

13/01/2010 – Murrighile, l’ultima presidente d’Italia

Il record.

Fanalino di coda nella classifica nazionale sul consenso pubblicata dal Sole24Ore: perde sette punti dal giorno dalle elezioni

Murrighile, l’ultima presidente d’Italia

Mercoledì 13 gennaio 2010
L a meno amata dagli italiani, giusto per dirla con uno slogan pubblicitario. I suoi concittadini non amano più Pietrina Murrighile, tant’è vero che la prima presidente della Provincia Gallura (alla guida di una Giunta di centrosinistra) è costretta ad accontentarsi dell’ultimo posto nella classifica sul consento degli amministratori locali italiani. La Nilde Iotti della Gallura, come era stata soprannominata dalla sua domestica (una confidenza fatta dalla stessa presidente ai microfoni Rai), precipita sul fondo della graduatoria e perde quasi il sette per cento rispetto al giorno delle elezioni. Una brutta botta, a pochi mesi dalla scadenza del mandato e di fronte alla scelta di ripresentarsi agli elettori oppure cedere la poltrona.
LA PRESIDENTE Lei, il risultato della classifica non l’ha gradito per nulla. Anzi, la notizia non l’ha proprio digerita. E si guarda bene dal farsi sfuggire un commento. Di Pietrina Murrighile non si hanno notizie dai due giorni. Il cellulare ieri mattina squillava a vuoto e nel pomeriggio idem. Negli uffici della Provincia in tanti l’hanno cercata ma sempre a vuoto, assessori compresi. La centralinista del palazzo di via Nanni per tutta la giornata non è stata in grado di rintracciarla e anche il telefonino del suo segretario è diventato improvvisamente irraggiungibile. Per tutta la mattinava segnava occupato, poi è comparsa la segreteria telefonica. Insomma, registrare un commento o uno sfogo è stata un’operazione fallimentare. L’unico che dice la sua sulla classifica pubblicata dal Sole 24 Ore è il presidente del Consiglio provinciale, Piero Sotgiu: «Conoscendo Pietrina penso che non l’abbia presa bene: è molto sensibile e sicuramente non le ha fatto piacere trovare il suo nome in fondo a quella graduatoria. So che in tanti l’hanno cercata, ma non sono riusciti a parlare con lei e a questo punto temo che se la sia presa eccessivamente. Mi dispiace molto se sta male, ma credo che questo risultato abbia anche qualche aspetto positivo».
LA CLASSIFICA Il lavoro di Pietrina Murrighile alla guida dell’amministrazione provinciale ottiene un voto sufficiente solo dal quarantacinque per cento dei galluresi. Una percentuale molto bassa, anzi la più bassa, stando al risultato della classifica pubblicata dal quotidiano economico. Nel 2005, la prima presidente della Provincia di Olbia-Tempio, si era conquistata la fascia azzurra con il 51,9 per cento dei consensi. Poi, col passare del tempo, il giudizio dei suoi concittadini è cambiato. Lo scorso anno, la solita classifica sugli amministratori locali di tutta Italia, l’avvocato prestato alla politica aveva portato a casa un risultato leggermente migliore: quarantasei per cento di pareri positivi. Questa volta però è arrivata una pesantissima bocciatura. «Io non la considererei proprio così: ottenere il 45 per cento dei consensi in un territorio che storicamente vota per il centrodestra credo non sia così male – sostiene il presidente del Consiglio provinciale, Piero Sotgiu – Certamente questo messaggio non si può far finta di non averlo recepito: un calo dei consensi va valutato con molta attenzione. Anzi, credo sia uno spunto di riflessione da non sottovalutare, soprattutto in questo momento, visto che mancano pochi mesi alle elezioni. Insomma, credo che ci sia tutto il tempo di riconquistare il favore dei cittadini, di completare il lavoro avviato e dimostrare alla gente che questi cinque anni non sono stati buttati al vento».
NICOLA PINNA