Torna Indietro           

14/01/2010 – Giallo sulla morte della piccola Mavi

Tempio.

I familiari della bambina non conoscono ancora le cause del decesso

Giallo sulla morte della piccola Mavi

Giovedì 14 gennaio 2010
È morta il 21 maggio del 2009 Mavi Fae. La bambina, 9 anni, venne ricoverata d’urgenza nell’ospedale Paolo Dettori di Tempio. Colpita da una gravissima crisi respiratoria, spirò tra le braccia dei medici che sino all’ ultimo tentarono di salvarle la vita. A distanza di otto mesi da quella tragica giornata di primavera, i genitori della piccola non conoscono le cause del decesso. «Fateci sapere perchè è morta Mavi»: è questo il disperato appello che arriva dalla famiglia della bambina. Un avvocato si sta occupando del caso e si può già parlare di giallo perché anche il medico legale incaricato dalla Asl ha più di una difficoltà ad accertare le cause del malore fatale per la piccola.
Mavi Fae entrò nel pronto soccorso del Paolo Dettori alle 12,20 del 21 maggio 2009. In ospedale era già tutto pronto per affrontare una situazione di emergenza. Erano stati allertati pediatri, anestestiti e chirurghi. Mavi aveva avuto un malore in casa, il primo tempestivo intervento di soccorso era stato dei medici del 118. La bambina non riusciva a respirare e aveva i sintomi di una crisi asmatica. Purtroppo l’équipe medica del 118 si accorse subito che la situazione stava precipitando e avverti i colleghi del pronto soccorso per la predisposizione di tutti gli interventi del caso. La piccola paziente non superò la crisi, alla fine gli specialisti che si stavano occupando di lei poterono soltanto constatare il decesso.
A quanto pare Mavi Fae era affetta da una patologia congenita che imponeva controlli periodici, niente di così grave però da poter spiegare il malore che ha messo fine alla sua vita. La Asl n. 2 dispose immediatamente una autopsia, affidata al medico legale Salvatore Lorenzoni. Anche la Procura della Repubblica venne informata. Ancora oggi però nessuno conosce le cause della morte di Mavi.
ANDREA BUSIA