Torna Indietro           

25/01/2010 – Pd e Udc insieme nella lista anti Pdl? L’alleanza è ancora in fase di studio.

Tempio, verso le amministrative di primavera

Pd e Udc insieme nella lista anti Pdl? L’alleanza è ancora in fase di studio

Lunedì 25 gennaio 2010
U na lista del sindaco (quello uscente, Antonello Pintus), capeggiata da Angela Masu, per il centrodestra. Un’altra, sempre per il centrodestra, che racchiuderebbe Pdl e sardisti. E poi i raggruppamenti del centrosinistra con la possibile grande coalizione tra Pd, Udc, Idv e sinistra. Lo scenario politico in vista delle amministrative di maggio è tutt’altro che definito.
Anzi, più passano i giorni e più diventano incolmabili le distanze tra vecchi alleati, che a Tempio hanno molto di particolare rispetto ad altre realtà. Il consigliere regionale dell’Udc, Andrea Biancareddu, pare non voglia neanche prendere in considerazione l’ipotesi di andare avanti con gli ex di Forza Italia e An. Ragioni personali, trasformatesi in politiche nel corso del tempo, impediscono di trovare una sintesi condivisibile. Per questo Biancareddu non disdegnerebbe l’idea di trattare con il Partito democratico pur di mettere in un angolo gli ex amici.
Ma se il centrodestra ha problemi, il centrosinistra non se la passa meglio. Le primarie del Pd hanno messo in minoranza il segretario del circolo cittadino Nicola Comerci, nonostante la vittoria di Carlo Careddu che lui sosteneva. A Tempio è passata la mozione Perino, sia pure di pochi voti, e la situazione potrebbe creare qualche imbarazzo. A cominciare dal nome del sindaco che, stando alla tradizione consolidata della sconfitta (le ultime due legislature), veniva indicato da Antonello Addis, attuale assessore provinciale al bilancio.
Addis sosteneva la lista Perino e la cosa potrebbe avere un suo peso nella discussione interna al Pd. Ma non è detto, se la linea del Pd fosse quella di perseguire, come ha detto in più occasioni il neo segretario Careddu, l’obiettivo dell’unità e quindi la ricerca della condivisione sul nome del futuro candidato sindaco. Che, non bisogna dimenticarlo, l’Udc potrebbe anche chiedere in considerazione del peso politico del partito. ( a. b. )